I suoi siti architettonici unici, classificati dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità (1.810 ettari, ovvero quasi la metà della superficie totale della città), le sue vivaci terrazze lungo il fiume, i suoi ristoranti stellati e la sua scena artistica e culturale sempre più vivace ne fanno una destinazione da non perdere.
Una città splendida da scoprire, senza dimenticare i dintorni: le spiagge e la duna di sabbia bianca più alta d'Europa, che segna l'ingresso al bacino di Arcachon; il vigneto più prestigioso del mondo e i suoi 7.000 grandi produttori di vino (i famosi châteaux) che si estendono intorno alla città...
Tutto un programma!
Nel 2017, Bordeaux è stata classificata al primo posto dalla guida Lonely Planet. Unica città francese nella Top 10, Bordeaux ha dovuto affrontare una agguerrita concorrenza da parte di città come Città del Capo, Los Angeles e Lisbona.
Fonte inesauribile di ispirazione, Bordeaux è molto popolare tra gli artisti e ospita molti progetti legati all'arte. Attualmente vanta una delle scene musicali più vivaci della Francia, con inediti palcoscenici urbani che nascono in diversi quartieri della città. La street art decora molti muri di Bordeaux e genera un numero crescente di eventi e iniziative.
Ci sono molte attività uniche a disposizione dei visitatori della regione di Bordeaux. Les Bateaux Bordelais offre un pass che dà accesso all'esposizione permanente a La Cité du Vin e una crociera- degustazione sul fiume Garonna.
Giocare a degli "escapes games" reali, in cantine centenarie o nei vigneti locali, è una delle ultime follie della regione. I visitatori possono esplorare cantine vigneti in modo nuovo e divertente giocando il ruolo di detective o risolvendo enigmi. Una caccia al tesoro che può portare il cercatore a trovare una bottiglia di vino eccellente e, in ogni caso, a fare nuove amicizie e scoprire i prodotti locali.
I visitatori possono anche scegliere di dormire in una botte, un enorme barile che può contenere 7.000 litri, a Saint-Jean- de-Blaignac (40 km da Bordeaux); oppure volare in parapendio sul bacino di Arcachon, godendo di una vista mozzafiato sulla Duna di Pilat e sulla penisola di Cap Ferret.
Numerose altre attività sono disponibili nei dintorni di Bordeaux, di Saint-Emilion, di Libourne e dei suoi vigneti o nel Médoc Atlantico con le sue spiagge di sabbia fine.
La Cité du Vin, la Città del Vino, simbolo di Bordeaux: un'attrazione interamente dedicata al vino come patrimonio culturale, universale e vivente, il museo della Cité du Vin è spesso considerato il cuore del turismo del vino.
Qui potrete degustare i migliori vini del mondo, cenare in uno dei tre ristoranti o fare shopping nel concept store di 250 m².
Le Bassin des Lumières, la novità da non perdere a Bordeaux!
Dopo Les Carrières de Lumière in Provenza e l'Atelier des Lumières a Parigi, il gruppo Culture & Espace ha aperto il suo sito più grande a Bordeaux! In un luogo insolito, un'ex base sottomarina della seconda guerra mondiale, si può scoprire una delle più grandi mostre multimediali al mondo dedicata alla storia dell'arte e della creazione contemporanea.